La crioterapia è la scienza che espone il corpo a temperature gelide fino a -196 ° C per stimolare molteplici benefici per la salute fisica e mentale. Si intende di sottoporre l’intero corpo umano a temperature estremamente rigide per stimolare il recupero dei sistemi circolatorio, nervoso ed energetico esso diventa una potente tecnologia riparatrice.
La massima efficacia nelle procedure di crioterapia si ottiene quando il corpo è esposto a temperature fino a – 196 ° C, l’obbiettivo a ridurre la temperatura della superficie corporea. La terapia nella nostra cabina per la sauna crioterapica, viene vaporizzato azoto liquido con adeguate coperture per le estremità si trascorre un breve tempo (massimo 3 minuti) a una temperatura tra i -120 °C e i -196, questa pratica e anche molto apprezzata da diversi personaggi del mondo dello spettacolo e ha visto una grande diffusione in particolare negli ultimi due decenni.
Questi trattamenti per il corpo non invasivi, brevi ed estremamente freddi inducono reazioni fisiologiche che innescano benefici curativi, anti-invecchiamento e altri benefici, aiuta a mantenere il peso forma, favorisce l’eliminazione delle tossine e degli accumuli adiposi, migliora la tonicità della pelle e la qualità del sonno.
Sull’organismo gli effetti sono innumerevoli: la crioterapia aumenta il metabolismo, e produce il rilascio di endorfine, e, grazie alle sue capacità antiinfiammatorie diminuisce il dolore a muscoli e alle giunture, riduce il gonfiore e aumenta la mobilità degli arti. Dopo il primo trattamento si notano già miglioramenti nell’aspetto della pelle e aumento dei livelli di energia.
Inoltre, è stato dimostrato che l’ambiente freddo controllato innesca una reazione analgesica nella mente neurale che porta a stati d’animo positivi, che possono avere un impatto positivo su depressione, disturbi del sonno e benessere generale.
Prima del trattamento, la seduta di crioterapia inizia con uno scambio di informazioni tra il cliente e l’operatore/trice, durante il quale verranno poste una serie di domande sugli antecedenti e sullo stato di salute della persona.Seguirà la misurazione della pressione del sangue.
Si verifica l’eventuale presenza di lesioni cutanee che possono essere di controindicazione del trattamento.
La crioterapia è un trattamento sicuro ed efficace, ma può causare dei lievi effetti collaterali come arrossamento in corrispondenza dell’area trattata ogni trattamento viene eseguito con l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati che permettono non solo di controllare lo stato di salute del paziente – e quindi di intervenire in maniera tempestiva – ma anche il buon funzionamento della macchina stessa (che viene controllata quotidianamente dal personale).
Sì, il corpo umano è in grado di resistere ad un trattamento crioterapico perché quest’ultimo stimola la produzione di tessuto adiposo bruno la cui principale funzione è quella di produrre calore in risposta a basse temperature. Inoltre, ha importanti proprietà nella regolazione del peso corporeo in quanto è in grado di controllare il livello di adiposità tramite la criolipolisi e ridurre le concentrazioni di trigliceridi. La sensazione di freddo, naturalmente, ci sarà durante la seduta, tuttavia è facilmente tollerabile.