Cos’è la Crioterapia?

La crioterapia è la scienza che espone il corpo a temperature gelide fino a -196 ° C per stimolare molteplici benefici per la salute fisica e mentale. Si intende di sottoporre l’intero corpo umano a temperature estremamente rigide per stimolare il recupero dei sistemi circolatorio, nervoso ed energetico esso diventa una potente tecnologia riparatrice. la massima efficacia nelle procedure di crioterapia si ottiene quando il corpo è esposto a temperature fino a – 196 ° C, l’obbiettivo a ridurre la temperatura della superficie corporea. La terapia nella nostra cabina per la sauna crioterapica, viene vaporizzato azoto liquido con adeguate coperture per le estremità si trascorre un breve tempo (massimo 3 minuti) a una temperatura tra i -120 °C e i -196 ,questa pratica e anche molto apprezzata da diversi personaggi del mondo dello spettacolo e ha visto una grande diffusione in particolare negli ultimi due decenni.

Search

I nostri Servizi

Il nostro personale

Noi ci avvaliamo per il trattamento dei Clienti per la Criosauna di un/a professionista sanitario/a competente e attento/a. Questo per noi e un criterio importante affinché la seduta si svolga in condizioni ottimali e professionali. I parametri di durata e il numero di esposizioni al freddo necessarie saranno stabiliti in base al vostro desiderio e necessità.
Recenti studi scientifici sulla crioterapia presentano un collegamento significativo tra gli effetti e il numero di sedute. Per ottenere effetti duraturi e ottimali sono consigliate da una a due sedute alla settimana.
Attenzione: la crioterapia e le nostre indicazioni non devono essere intese a costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante.

Come avvengono i trattamenti crioterapici

La crioterapia è un trattamento che sfrutta il freddo per portare benefici all’intero corpo. Le sedute vengono effettuate nella cosiddetta criosauna, una cabina all’interno della quale viene vaporizzato azoto liquido, un gas che evapora, raggiungendo temperature comprese tra i 110 e i 196 gradi sottozero, creando così un ambiente secco e asciutto.
Il trattamento è molto breve, dura al massimo tre minuti e in genere viene esposto al freddo solo il tronco, mentre collo e testa rimangono all’esterno. L’effetto prodotto dall’estrema stimolazione a freddo e l’elevata riduzione della temperatura superficiale della pelle generata in pochi minuti, induce un effetto sistemico come conseguenza del processo di “stimolo- reazione-adattamento”, a cui segue una risposta del corpo molto benefica a livello muscolare, circolatorio e neuroendocrino.
Subito dopo aver passato qualche istante in una criosauna si avverte una sensazione di euforia e di benessere generale che si protrae per diverse ore, in quanto all’interno del corpo vi e una mobilizzazione dell’energia vitale: questo processo è diventato ormai una pratica innovativa anche per il trattamento di infortuni da attività sportiva e per il miglioramento dell’efficienza fisica con l’obiettivo di raggiungere prestazioni migliori, non solo a livello agonistico.
Le sessioni di criosauna sono ormai all’ordine del giorno di molti atleti professionisti, in quanto ottimizzano i carichi di lavoro in allenamento, permettono un recupero muscolare e mentale molto più rapido e aumentano la concentrazione in fase di gioco.
Prima del trattamento, la seduta di crioterapia inizia con uno scambio di informazioni tra il cliente e l’operatore/trice, durante il quale verranno poste una serie di domande sugli antecedenti e sullo stato di salute della persona, seguirà la misurazione della pressione del sangue. Si verifica l’eventuale presenza di lesioni cutanee che possono essere di controindicazione del trattamento il freddo invia un forte messaggio al centro vasomotore (nell’ipotalamo) che risponde con una vasodilatazione interna e una forte accelerazione del circolo ematico profondo: questa accelerazione fa aumentare l’ossigenazione dei tessuti, attiva i cataboliti e le endorfine ed elimina i mediatori chimici del dolore, della fatica, dello stress, delle malattie autoimmuni: La crioterapia migliora la qualità del sonno e della memoria, agisce sul metabolismo, ha effetto ponderale, brucia circa dalle 600 alle 800 calorie.
In taluni casi a persone sportive, l’uso del freddo lo abbiniamo a bendaggi elastiche (bendaggio compressivo ed elastico), allo scopo di comprimere la zona lesa: il tempo di guarigione viene perciò accelerato.

Compreso nel trattamento di Crioterapia

Dopo la CryoSauna godetevi un massaggio di 15-30 Minuti sulla nostra poltrona massaggiante intelligente e lussuosa che offre un massaggio completo che garantisce il massimo benessere nel minor tempo possibile. Oltre al piacevole massaggio, la funzione di assenza di peso, con la quale la poltrona si inclina fino a raggiungere l’angolo perfetto, consente di rilassare immediatamente la mente e di stimolare intensamente i muscoli.Dopo la Cryosauna è un toccasana!
Ottima per massaggiare il collo, le spalle, la schiena, i glutei, le gambe e persino i piedi. Anche in questo caso entra in gioco il massaggio percussivo. Le vibrazioni ultraveloci penetrano particolarmente in profondità nei muscoli, consentendo una rigenerazione muscolare più rapida rispetto alla terapia vibrazionale convenzionale.
Non dovete preoccuparvi delle proporzioni, perché la poltrona ha un adattamento automatico delle dimensioni, anche nella zona dei piedi, che hanno bisogno di essere massaggiati a fondo dopo una lunga giornata. L’area dei piedi non viene tralasciata durante il massaggio e viene massaggiata in modo altrettanto esteso del resto del corpo. Anche in questo caso abbiamo scelto tre diversi effetti di massaggio.
La poltrona massaggiante e una ottima aggiunta dopo la Crioterapia, ottima anche prima di affrontare la giornata, la funzione di massaggio dei glutei non è migliore che in un luogo dove si sta seduti per ore e ore. Come è noto, anche le spalle e la schiena risentono della permanenza costante nella stessa posizione. Non sorprende che una delle cause più comuni di malattia negli uffici sia il mal di schiena. La poltrona per massaggi assicura che l’intero corpo sia rifornito di sangue e rilassato: il punto di partenza efficace per creare nuova energia. Anche la mente (che lavora) ne trae beneficio.
Un appello alle Ditte: è risaputo (e dimostrato da studi) che i dipendenti sani e rilassati offrono idee più creative e prestazioni più elevate.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

La Crioterapia e sicura ed efficace, può provocare un arrossamento in corrispondenza dell’area trattata

La crioterapia dev’essere evitata alle persone

• Ipersensibili al freddo
• Persone affette da arteriopatie e della malattia di Raynaud
• Bambini
• Donne in gravidanza

Controindicato a

• I bambini
• Pazienti oncologici
• Persone con malattie cardiache
• Persone con iperplasia ossea
• Donne in gravidanza
• Persone con colonna vertebrale deformata
• Persone con pacemaker
• Persone affette da influenza o altri virus
• Persone con disturbi circolatori cronici e gravi
• Persone che non possono controllare direttamente l’applicazione